Kurti detta le regole per rivotare

Il premier kosovaro Albin Kurti
Keystone Il premier kosovaro Albin Kurti

Per il premier kosovaro Albin Kurti, prima di eventuali nuove elezioni locali nei quattro maggiori Comuni del nord a maggioranza serba vanno ripristinati l'ordine e la legge.

"Senza la legge non vi possono essere elezioni democratiche", ha detto Kurti a France24. Il premier ha aggiunto che la legittimità degli attuali nuovi sindaci (di etnia albanese, ndr) è scarsa, ma che nessuno ha più legittimità di loro. "Dobbiamo difendere l'ordine costituzionale".

Da una decina di giorni nel nord del Kosovo i serbi locali protestano contro i nuovi sindaci albanesi, rappresentanti di appena il 2% degli abitanti, ma eletti dopo il boicottaggio dei serbi. 

Eternit bis, 12 anni a Schmidheiny

La rivincita dei famigliari delle vittime
Keystone La rivincita dei famigliari delle vittime

Stephan Schmidheiny è stato condannato, mercoledì a Novara, a 12 anni di prigione nel processo Eternit bis, sul caso dello stabilimento di Casale Monferrato, vicino ad Alessandria.

L’ex-dirigente svizzero di Eternit era accusato di avere provocato la morte per esposizione all’amianto di 392 persone: i famigliari l'hanno definita una "rivincita", anche se il reato è stato derubricato da omicidio volontario con dolo eventuale a omicidio colposo.

Schmidheiny dovrà anche a pagare 50 milioni di euro di risarcimento al Comune di Casale, 30 milioni allo Stato italiano e centinaia di milioni ai familiari delle vittime. L'accusa aveva chiesto l'ergastolo.

Il Canada brucia, New York soffoca

Il George Washington Bridge a Fort Lee (NY)
Keystone Il George Washington Bridge a Fort Lee (NY)

Il peggioramento della qualità dell'aria a New York è un'"emergenza che potrebbe durare alcuni giorni. Bisogna prepararsi per il lungo termine". Lo afferma il governatore della Grande Mela, Kathy Hochul, in merito all'elevato inquinamento dovuto agli incendi in Canada. "New York e Syracuse - ha aggiunto - ieri erano fra i posti peggiori al mondo".

Il consiglio del sindaco Eric Leroy Adams è stato chiaro: "State al chiuso o indossate la mascherina all'aperto".

Il problema dei roghi canadesi però va oltre New York. Secondo i dati ufficiali, sono 110 milioni gli americani che devono fare i conti con allerte di vario tipo per la qualità dell'aria. 

L'operazione al Papa è durata tre ore

Operazione al policlinico Gemelli di Roma
Keystone Operazione al policlinico Gemelli di Roma

L'intervento chirurgico urgente, cui è stato sottoposto mercoledì papa Francesco è terminato, "si è svolto senza complicazioni e ha avuto una durata di tre ore". L'aggiornamento è giunto nel tardo pomeriggio dalla Sala stampa vaticana.

Il pontefice, poco prima delle 18, è stato riportato nel suo appartamento al decimo piano del policlinico Gemelli di Roma.

Era stato ricoverato in mattinata, prima di essere sottoposto a un'operazione di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. A operarlo è stata l'equipe del professor Sergio Alfieri che lo aveva già avuto in cura due anni fa.

Erdogan chiede indagine sulla diga

Kherson allagata dopo il crollo della diga
Keystone Kherson allagata dopo il crollo della diga

Sull'esplosione che ha distrutto la diga Kekhovka in Ucraina dovrebbe indagare una commissione d'inchiesta internazionale. La proposta è stata formulata dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una telefonata con il presidente ucraino Volodymir Zelensky.

A farne parte, secondo Erdogan, dovrebbero essere delegati di Russia, Ucraina, Turchia e Nazioni Unite.

L'argomento è stato toccato anche durante il colloquio telefonico successivo con il presidente russo. Vladimir Putin ha detto ad Erdogan che la distruzione della diga è "un'azione barbara di Kiev", compiuta su suggerimento dei suoi "curatori occidentali", riferisce la TASS.

Pakistan, ex premier ancora in manette

Imran Khan
archivio keystone Imran Khan

L'ex primo ministro pachistano Imran Khan è stato arrestato per l'omicidio di un avvocato nella città sudoccidentale di Quetta.

L'avvocato Abdul Razzaq Shar, che aveva presentato un'istanza all'Alta Corte del Balochistan di Quetta, chiedendo l'apertura di un processo per tradimento contro Imran Khan, è stato ucciso da ignoti armati ieri. Il figlio dell'avvocato ucciso ha immediatamente denunciato Imran Khan, sostenendo che il padre è stato ucciso per volere dell'ex primo ministro.

Già il 9 maggio Khan era stato arrestato per un caso di frode e deve affrontare decine di denunce contro di lui in diverse parti del Paese. 

Svezia, sostenitore PKK da estradare

La Corte Suprema svedese ha dato il via libera al governo per l'estradizione in Turchia di un sostenitore del Pkk, una delle richieste avanzate da Ankara per ratificare l'adesione della Svezia alla Nato. Lo riporta il quotidiano svedese Local.

La decisione significa che il governo svedese deve ora decidere se estradare l'uomo, che potrebbe diventare il primo sostenitore del Pkk estradato dalla Svezia in Turchia.

In Svezia è il governo a prendere la decisione finale sulle richieste di estradizione, ma non può accogliere una richiesta da un altro stato se la Corte Suprema si pronuncia contro.

Agricoltura a rischio senza la diga

Un'immagine che mostra l'acqua fuoriuscire dalla diga sul Dnipro, sventrata dalle esplosioni
Twitter-UATV Un'immagine che mostra l'acqua fuoriuscire dalla diga sul Dnipro, sventrata dalle esplosioni

La distruzione della diga di Kakhovka allagherà decine di migliaia di ettari di terreni agricoli nel sud dell'Ucraina e potrebbe trasformare in "deserti" almeno 500'000 ettari rimasti senza irrigazione", ha dichiarato il Ministero ucraino dell'Agricoltura.

Il disastro interromperà la fornitura d'acqua a 31 sistemi di irrigazione dei campi nelle province di Dnipropetrovsk, Kherson e Zaporizhia, azzerando la produzione di cereali, verdura, frutta.

Il vasto cuore agricolo dell'Ucraina, parzialmente alimentato dal Dnipro, è basilare per le forniture mondiali di grano, olio di girasole e altri alimenti. I prezzi globali del grano e del mais sono già aumentati martedì.