Axpo vorrebbe tener viva Beznau

Il sito della centrale nucleare di Beznau
Keystone Il sito della centrale nucleare di Beznau

Il gruppo energetico Axpo sta esaminando la possibilità di mantenere attiva la centrale nucleare di Beznau a Doettingen (AG) oltre la data limite prevista del 2030. L’obiettivo è quello di aumentare la certezza dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera.

In Svizzera non esiste un limite alla durata di vita delle centrali nucleari. Il gruppo ha dichiarato che esse possono continuare a funzionare finché sono sicure.

La durata di esercizio della centrale nucleare di Beznau è prevista su un periodo di 60 anni, ma la possibilità di andare oltre questo limite temporale è attualmente allo studio. L'esame dovrebbe durare circa un anno. 

Antiaerea Rapier smaltita sul campo

Il sistema antiaereo Rapier
Keystone Il sistema antiaereo Rapier

Alcune componenti del sistema di difesa antiaerea Rapier, ormai obsoleto, saranno utilizzate dalle Forze aeree svizzere come "soluzione innovativa di addestramento". Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) ha dichiarato giovedì che non smaltirà l'intera apparecchiatura.

Grazie al riutilizzo dei componenti, le forze armate beneficeranno di un sistema di addestramento mobile che potrà essere impiegato in modo rapido ed economico, ha dichiarato il DDPS.

L'Ufficio federale degli armamenti, armasuisse, adatterà il radar Rapier per simulare varie minacce a scopo di allenare aerei da combattimento, elicotteri e altri sistemi.

Berna, in aumento incidenti mortali

Sono aumentati i decessi sulle strade bernesi durante il 2023
Keystone Sono aumentati i decessi sulle strade bernesi durante il 2023

Il numero di morti sulle strade bernesi è aumentato lo scorso anno. La polizia ha registrato 28 vittime, sei in più rispetto al 2022. Delle 28 persone che hanno perso la vita, 13 erano a piedi, in bicicletta o su una bici elettrica.

Gli utenti della strada di età superiore ai 64 anni hanno causato più incidenti di quelli di età compresa tra 18 e 24 anni. La tendenza osservata negli ultimi anni sta continuando, ha sottolineato la polizia cantonale di Berna.

La causa principale dei sinistri tra gli anziani nel 2023 è stata il mancato rispetto del diritto di precedenza, mentre gli incidenti causati dai giovani sono principalmente dovuti a mancanza d'esperienza e velocità inadeguata.

Incidente Flixbus, vittime straniere

Il bus, adagiato su un fianco, dopo l'incidente
Keystone Il bus, adagiato su un fianco, dopo l'incidente

Nessuno svizzero figura tra le vittime dell'incidente d'autobus che ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di 35 mercoledì in Germania, precisa il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Sono in corso verifiche su possibili feriti svizzeri.

L'incidente si è verificato intorno alle 09:45 ora locale, non lontano dalla città di Lipsia, poco meno di due ore dopo che il Flixbus a un piano era partito da Berlino diretto a Zurigo.

Delle 54 persone a bordo, compresi i due autisti, 29 sono rimaste leggermente ferite e sei in modo grave. La polizia di Lipsia ha dichiarato che l'autobus è uscito di strada per un motivo sconosciuto e si è ribaltato.

Yverdon, treni fermi per una frana

Da giovedì mattina i treni non circolano tra Yverdon-les-Bains e Yvonand a causa di una frana. I lavori di messa in sicurezza sono in corso e il traffico dovrebbe riprendere nel pomeriggio.

Un piccolo smottamento si è verificato in prossimità dei binari, ma non li ha toccati, ha dichiarato Jean-Philippe Schmidt, portavoce delle FFS, contattato da Keystone-ATS. Si sono formate "sacche d'acqua" e le squadre sono sul posto per svuotarle. Questo lavoro richiederà diverse ore.

Secondo l'ultimo aggiornamento, la ripresa del traffico è prevista intorno alle 15.00. Nel frattempo, tra le due città vodesi circolano autobus sostitutivi.

Espatriati elvetici aumentano ancora

La Svizzera è una nazione di espatriati. I dati dell’Ufficio federale di statistica mostrano che nel 2023 la comunità svizzera all’estero è aumentata dell’1,7% rispetto all’anno precedente.

Quasi due terzi vivono in Europa e più di un quarto vive in Francia, informa l’Ufficio federale di statistica (UST). Al 31 dicembre 2023, 813'400 svizzeri erano registrati all’estero. Nel 2022 la popolazione degli svizzeri fuori dal Paese natio era aumentata dell’1,5%.

La comunità di espatriati è cresciuta maggiormente in Asia (3,1%), seguita dall’Europa (1,9%), dall’Oceania (1,2%), dal Nord America (1%) e dall’America Latina e dai Caraibi (0,4%). Solo l’Africa vede un calo dello 0,2%.

Sono molti gli elvetici che si sono trasferiti da pensionati in regioni italiane, come la Sardegna
RSI Sono molti gli elvetici che si sono trasferiti da pensionati in regioni italiane, come la Sardegna

Haiti, in salvo anche 3 svizzeri

Una residente passa davanti a un ufficiale della polizia nazionale nel centro di Port-au-Prince
keystone Una residente passa davanti a un ufficiale della polizia nazionale nel centro di Port-au-Prince

Un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha indicato che anche tre membri del personale dell’Ufficio umanitario della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) hanno potuto lasciare Haiti domenica, con il sostegno della Francia.

Il governo francese ha organizzato un ponte aereo per accelerare le operazioni di messa in salvo di 240 stranieri bloccati ad Haiti, dove la sicurezza appare sempre più compromessa a causa dell’offensiva della criminalità organizzata.

Lo riferisce il ministero degli esteri di Parigi,secondo cui si tratta di 170 concittadini e 70 persone di altre nazionalità.

Multe in Germania? Ora le paghi

Foto d'archivio
Foto d'archivio

Gli automobilisti svizzeri multati in Germania per infrazioni al codice della strada saranno presto chiamati a pagare la sanzione in Svizzera.

Stando al nuovo accordo di polizia bilaterale tra Berna e Berlino, che prevede la reciprocità, lo stesso varrà per i tedeschi multati nella Confederazione.

L’ambasciatore tedesco a Berna, Michael Flügger, e la direttrice dell’Ufficio federale di polizia (fedpol), Nicoletta della Valle, hanno ratificato oggi (mercoledì) nella città federale l’intesa, che regola prima di tutto la collaborazione nella lotta al terrorismo o alla criminalità organizzata, riferisce l’agenzia di stampa Dpa.