Gobbi, rispettata tempistica dei test

I due test alcolemici a cui è stato sottoposto Norman Gobbi dopo l'incidente dello scorso novembre da settimane al centro della cronaca, sono stati svolti nei tempi previsti. Lo confermerebbero gli accertamenti finora compiuti.

Tra l’uno e l’altro passarono due ore, limite oltre il quale occorre effettuare il prelievo di sangue. Per essere precisi, due ore e una manciata di minuti. Ma il lieve ritardo non farebbe stato, perché spiegabile – si è appreso sempre giovedì – con ragioni tecniche legate all’orologio dell’apparecchio.

Altre verifiche sono in corso, compresa l’analisi dei tabulati telefonici.    

Foletti sindaco, ufficializzato lunedì

La Città di Lugano ha comunicato giovedì, che alla scadenza delle 18.00, è stata depositata presso la Cancelleria comunale una sola proposta di candidatura alla carica di sindaco per il quadriennio 2024-2028. Quella del sindaco uscente e rieletto Michele Foletti.

La notizia era scontata, dal momento che il secondo più votato, il nuovo municipale Marco Chiesa (UDC), domenica ha subito dichiarato che non avrebbe partecipato ad un ballottaggio.

Alle 18.00 è giunta in cancelleria comunale unicamente la candidatura proposta dalla lista della Lega. Essa diventerà definitiva lunedì 22 aprile alle 18.00. Quando l’elezione tacita di  Foletti come sindaco sarà effettiva.

Proiettile e minacce a Fiorenzo Dadò

Un proiettile e una lettera con “minacce molto pesanti”, il tutto recapitato per posta. È quanto successo al presidente del Centro Fiorenzo Dadò ieri, mercoledì. Lo fa sapere il diretto interessato con un comunicato stampa, specificando che la questione è già stata segnalata alla procura ticinese.

"Un atto intimidatorio molto grave, promosso da qualcuno che evidentemente non condivide la necessità di fare chiarezza su un fatto noto oramai a tutti" scrive Dadò, con riferimento all'ormai ribattezzato ‘caso Gobbi’, l’incidente stradale che ha coinvolto il Consigliere di Stato leghista.

Sul caso, l’inchiesta penale si è allargata oggi su altri due poliziotti. 

Ad Ascona l’elezione è valida (per ora)

Una scheda di voto (o forse più di una) finita nel tritacarta durante le operazioni di voto delle elezioni comunali di domenica ad Ascona? La segnalazione relativa a una presunta irregolarità è effettivamente stata inoltrata, come conferma alla RSI l’Ufficio cantonale di accertamento.

Una segnalazione di cui è stato preso atto. "Ma tenendo conto che nei verbali degli uffici elettorali non figura alcuna osservazione o contestazione sul caso, l’Ufficio cantonale di accertamento ha proceduto a stabilire i risultati e a proclamare gli eletti".

Insomma: il risultato elettorale di Ascona è valido. Un riconteggio può essere deciso solo da un tribunale.

Caso Gobbi, tre poliziotti indagati

Un terzo poliziotto è indagato in seguito all’incidente della circolazione dello scorso 14 novembre in Leventina che ha coinvolto il consigliere di Stato Norman Gobbi.

Il Ministero Pubblico ha confermato che il procedimento penale - già avviato nei confronti di un agente - è stato esteso a un ufficiale di picchetto della polizia cantonale e a un capo gruppo, operativi quella notte. Nei loro confronti sono ipotizzati i reati di favoreggiamento e abuso di autorità.

Il consigliere di Stato - si legge nella diffusa giovedì - è già stato sentito come persona informata sui fatti: "Nei suoi confronti non emergono indizi di reato".

Niente Festa danzante in Ticino

La 19esima edizione della Festa danzante quest'anno in Ticino non ci sarà. La manifestazione è prevista in numerose città Svizzere dal 1° al 5 maggio.

La causa della rinuncia è la diminuzione delle risorse finanziarie e logistiche da parte di Cantone, Comuni e donatori, che "mette a rischio la qualità dell’evento e l’adeguata remunerazione" dei coordinatori e degli artisti coinvolti, fanno sapere gli organizzatori.

A Poschiavo, invece, si terrà domenica 5 maggio nell’ambito della chiusura del festival sConfini. Nel 2023, la Festa danzante aveva attirato circa 75mila persone in tutta la Svizzera. 

Grave incidente a Ronco s. Ascona

Avrebbe riportato ferite gravi, il conducente di un’auto immatricolata in Ticino, coinvolta in un incidente poco prima delle 04.00 di oggi, giovedì, in via Cantonale a Ronco sopra Ascona.

Stando alle prime informazioni diffuse da Rescue Media, l’uomo circolava in direzione di Arcegno quando, per motivi da stabilire, ha perso il controllo del veicolo che ha sbandato sulla destra, finendo contro uno scavatore posteggiato in una piazzola a lato della strada.

Il ferito, soccorso sul posto dagli operatori del SALVA, è stato in seguito trasportato con un elicottero della REGA al Civico di Lugano.

Sanitari in piazza a Bellinzona

"E' nettamente aumentata la pressione. Le condizioni di lavoro sono peggiorate, si ha meno tempo per stare con i pazienti e si è sempre un po’ con l’acqua alla gola".

Questa è una delle voci da piazza Governo a Bellinzona, dove questo mercoledì si sono riuniti medici, infermieri e tante altre persone attive nel settore sanitario. Una giornata di sensibilizzazione, hanno precisato, più che di protesta.

A preoccupare è il costante peggioramento della situazione lavorativa e una burocrazia considerata debordante. L’azione di oggi fa parte della campagna nazionale "Per voi", lanciata a gennaio dall’FMH.