Macek in dubbio per la finale
Problema fisico nell'ultimo allenamento di rifinitura in vista della finale di Coppa Svizzera per Roman Macek. Il centrocampista ceco del Lugano difficilmente sarà in campo domenica contro lo Young Boys.
Problema fisico nell'ultimo allenamento di rifinitura in vista della finale di Coppa Svizzera per Roman Macek. Il centrocampista ceco del Lugano difficilmente sarà in campo domenica contro lo Young Boys.
Si mette davvero male per il Sion. I vallesani, ultimi di Super League, sono stati battuti in casa nell'andata dello spareggio con la terza di Challenge League per 2-0 dallo Stade Lausanne. Gli uomini di Tramezzani sono chiamati ora a ribaltare martedì il risultato per salvare il loro posto nel massimo campionato svizzero.
Il City dopo il campionato ha fatto sua anche la Coppa, battendo in finale per 2-1 lo United nel derby di Manchester. A decidere il confronto di Wembley sono state le due reti del capitano Gundogan a inizio dei due tempi. Di Fernandes su rigore il momentaneo pareggio dei Red Devils. Gli uomini di Guardiola andranno alla caccia del triplete sabato contro l'Inter nella finale di Champions League.
Il Barcellona ha conquistato la sua seconda Champions League femminile battendo nella finale di Eindhoven il Wolfsburg per 3-2. Davanti a 34'100 spettatori, le spagnole si sono ritrovate sotto di due reti alla pausa (Pajor e Popp in gol), ma hanno poi ribaltato le tedesche con la doppietta in 2' di Guijarro e il punto decisivo di Rolfoe. Nel finale è entrata anche l'elvetica Crnogorcevic, al suo terzo trionfo nella competizione.
Il Milan ha annunciato che domenica Zlatan Ibrahimovic saluterà definitivamente i tifosi al termine dell'ultima sfida di campionato contro il Verona. In totale nelle due esperienze in rossonero il 41enne svedese ha disputato 163 incontri realizzando 93 gol.
In assenza di altri candidati, i delegati dell'Associazione Svizzera di Calcio (ASF) hanno rieletto per acclamazione Dominique Blanc alla carica di presidente per i prossimi due anni. Il 72enne è in carica dal 2019.
Per il suo prossimo mandato il vodese si propone di promuovere ulteriormente il calcio femminile, A tal fine, i delegati hanno approvato all'unanimità una riforma strutturale. In futuro l'ASF avrà due donne nel comitato centrale che avrà nove membri.
Inoltre, i membri del comitato centrale serviranno per un massimo di 12 anni e fino al massimo all'età di 70 anni.
Domenica Lugano e Young Boys si sfideranno per la Coppa Svizzera. Già vincitore nel 2022, Mattia Croci-Torti vuole il bis: "Se siamo qui ce lo siamo meritati: vogliamo evitare di farci mangiare dagli orsi e domarli".
Difficile dedurre come si schiereranno i bianconeri, che in stagione hanno cambiato più volte faccia:"Chi non parte dall'inizio può essere un po' deluso, ma deve essere comunque sul pezzo per questa partita. Avremo bisogno di tutti".
E in quel 'tutti' il Crus ci infila pure i fan: "Ci saranno momenti di difficoltà, ed è lì che avremo bisogno".
Lo Zurigo si è confermato campione di Women's Super League, battendo nella finalissima il Servette Chenois per 3-0 e conquistando così il 24o titolo della propria storia.
Un match dominato dalle ragazze di Duenker, che dopo aver sprecato diverse occasioni sono passate in vantaggio a fine primo tempo grazie ad un tiro al volo dal limite dell'area di Hoebinger.
Il gol subito ha risvegliato le svizzerofrancesi, andate ad un passo dal pareggio sventato da un colpo di reni di Friedli. A chiudere la pratica ci ha pensato Humm, prima del 3-0 a tempo scaduto di Pilgrim.