Widmer in gol, pari per Sommer

Silvan Widmer
KEY Silvan Widmer

Silvan Widmer ha contribuito con il suo secondo gol in stagione al successo del Mainz, che ha battuto 5-2 il Bochum nella sfida valida per la 18a giornata di Bundesliga. Deve invece ancora aspettare la prima vittoria con la maglia del Bayern Yann Sommer, al terzo pareggio in altrettante partite.

Il Lugano pareggia con il GC

Il Lugano ha inanellato il quinto risultato utile consecutivo pareggiando la sfida casalinga con il Grasshopper. A togliere le castagne dal fuoco per i bianconeri ci ha pensato Aliseda, che all'88' ha trovato l'agognato 1-1 rispondendo a Kawabe, in gol al 42'. 

La rete del giapponese è stata l'unico acuto in un noioso primo tempo, caratterizzato anche dall'infortunio a una spalla (lussazione) di Arigoni, che ha lasciato il campo in lacrime al 18'.

Nella ripresa gli uomini di Croci-Torti hanno cercato con veemenza il punto del pareggio, con la pressione ripagata dalla rete dell'argentino.

FA Cup, City batte Arsenal

Manuel Akanji
KEY Manuel Akanji

Il Manchester City ha sconfitto l'Arsenal per 1-0 nei 1/16 di finale della FA Cup. I Citizens si sono imposti all'Etihad grazie alla rete di Aké al 64'. Sia Akanji che Xhaka sono rimasti in campo per tutti i 90': i due si ritroveranno di fronte in campionato il 15 di febbraio.

"Ci vorrà pazienza con il GC"

La prima partita casalinga del 2023 corrisponde con l'ultimo impegno della prima fase per il Lugano, che sabato alle 18h00 ospiterà il GC a Cornaredo.

Reduci dal successo di Sion, i bianconeri vogliono vendicare la sconfitta subita nel primo scontro diretto, come conferma Croci-Torti: "All'andata ci hanno messi in difficoltà e hanno vinto con merito. Non vengono a prenderti ma sanno aspettare, per poi ripartire. Ci vorrà pazienza".

Agli assenti di lungo corso Saipi e Mahou, si sono aggiunti Mai e Hajdari, mentre per l'impiego di Amoura, non al 100%, si deciderà all'ultimo.

Bignotti,"presi per i fondelli"

Nicola Bignotti risponde ai giornalisti
rsi.ch Nicola Bignotti risponde ai giornalisti

"Ci sentiamo presi per i fondelli". Così si è espresso Nicola Bignotti subito dopo il fallimento del Chiasso decretato dalla pretura di Mendrisio.

"A prenderci in giro", ha sottolineato il direttore generale della società rossoblù, "è gente che ancora giovedì diceva che avrebbero fatto un bonifico, poi che non l'avrebbero fatto, poi che avrebbero aperto un conto escrow e tante altre cose. Non so per quale motivo questa gente è venuta qui, ci hanno illuso e ci hanno fatto perdere tempo".

Per l'ex Tito Tarchini invece "questo fallimento fa male, perché il Chiasso è una società storica del nostro calcio".

Durrer in prestito al Bellinzona

Adrian Durrer
KEY Adrian Durrer

Il Bellinzona del neo tecnico Stefano Maccoppi potrà contare su di un nuovo importante elemento per il suo centrocampo. Il Lugano ha infatti comunicato di aver ceduto in prestito ai granata fino al termine della stagione il giovane Adrian Durrer, con l'obiettivo di dare al 21enne la possibilità di giocare con continuità in Challenge League e di ritrovare il ritmo partita.

Real in semifinale di Coppa

Benzema
KEY Benzema

Il Real Madrid è in semifinale di Copa del Rey. I Blancos hanno superato 3-1 al supplementare l'Atletico, andato inizialmente in vantaggio con Morata. Rodrygo al 79', Benzema al 104' e Vinicius a tempo scaduto hanno poi perfezionato la rimonta delle Merengues. Al penultimo atto approdano pure Barcellona, Atletico Bilbao e Osasuna.

-Cristiano Ronaldo non riuscirà a portare un trofeo al suo nuovo club a breve termine. L'Al Nassr è infatti stato eliminato nelle semifinali della Supercoppa saudita dall'Al Ittihad per 3-1.

NL, Italia con la Spagna in 1/2

Wesley Sneijder e Ronald Koeman
Reuters Wesley Sneijder e Ronald Koeman

Paesi Bassi-Croazia e Spagna-Italia: questi sono gli accoppiamenti sorteggiati per le semifinali di Nations League. La Final Four, in programma in giugno nei Paesi Bassi, si aprirà mercoledì 14 alle 20h45 a Rotterdam con la sfida tra i padroni di casa e la formazione guidata da Zlatko Dalic, mentre 24 ore più tardi gli Azzurri e gli iberici si affronteranno ad Enscheden. Nello stesso stadio domenica 18 alle 15h00 avrà luogo la finalina, l'atto conclusivo si disputerà invece lo stesso giorno alle 20h45 a Rotterdam.