NHL, Dallas accorcia su Vegas

Ty Dellandrea
KEY Ty Dellandrea

Dallas ha saputo evitare ancora una volta l'eliminazione nelle semifinali di NHL. Gli Stars si sono imposti per 4-2 a Las Vegas e hanno ulteriormente accorciato nella serie best of 7, che vede sempre i Golden Knights avanti ma ora solo per 3-2.

Uomo dell'incontro per i texani è stato Dellandrea, autore di una doppietta nel 3o tempo. La franchigia del Nevada non ha saputo difendere il vantaggio trovato due volte, e ora dovrà provare a chiudere la serie martedì in trasferta.

La vincente della finale della Western Conference se la vedrà per la Coppa Stanley con i Florida Panthers.

Canada e Germania in finale

Adam Fantilli
KEY Adam Fantilli

A contendersi il titolo di campione del mondo nella finale iridata di domenica in programma a Tampere saranno il Canada e la Germania.

La Nazionale della Foglia d'Acero ha battuto a fatica nel penultimo atto la Lettonia per 4-2. Due volte in svantaggio, gli uomini di Tourigny hanno girato il punteggio nel terzo periodo grazie alla furbizia di Quinn e alla classe di Fantilli.

I tedeschi, che nei quarti avevano eliminato la Svizzera, hanno avuto la meglio sugli Stati Uniti per 4-3 all'overtime. Decisiva è stata la rete di Tiffels al 67'32".

In Germania i Mondiali del 2027

PSD Dome di Duesseldorf
Imago PSD Dome di Duesseldorf

I Mondiali di hockey del 2027 si disputeranno in Germania. Lo ha deciso la IIHF in seno al suo congresso, tenuto a margine della rassegna iridata in corso, preferendo la candidatura tedesca a quella del Kazakistan. Ad ospitare le partite saranno le città di Düsseldorf e Mannheim, che dispongono di due piste da oltre 13'000 spettatori. La manifestazione tornerà in Germania dieci anni dopo quella del 2017 tenuta insieme alla Francia. 

Brevi: NHL, Dallas resta in corsa

Dallas
Reuters Dallas

La Lettonia folgora la Svezia

Svezia-Lettonia
Imago Svezia-Lettonia

Continua il sogno Mondiale della Lettonia, che ha sorpreso tutti ancora una volta sbarazzandosi della grande favorita Svezia per 3-1.

Sul ghiaccio dell'Arena di Riga, la squadra di casa ha mandato ancora una volta in visibilio i propri tifosi grazie alle reti di Locmelis, Indrasis e Jaks, che hanno così trascinato la propria formazione in semifinale.

I lettoni sfideranno ora il Canada, capace di superare i campioni in carica della Finlandia con il risultato di 4-1. Continua il cammino perfetto degli Stati Uniti, che dal canto loro hanno battuto per 3-0 la Cechia.

Fischer, "non butto via tutto"

Fischer
freshfocus Fischer

C'è ovviamente grande delusione nel clan svizzero dopo l'eliminazione. Soprattutto per voce dell'allenatore Patrick Fischer: "Sono deluso, volevamo zittire chi dice che non vinciamo questo tipo di partite. Non so cosa ci manca, ma io non butto via tutto quanto. Su di me deciderà qualcun altro".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche capitan Nino Niederreiter: "Abbiamo fatto errori stupidi, è tutta colpa nostra. Non abbiamo fatto abbastanza".

Anche Michael Fora è d'accordo: "Non abbiamo messo intensità e cuore, è mancata l'energia che ci ha spinto ad arrivare fino a qui".

SVIZZERA FUORI DAI MONDIALI

Svizzera eliminata
freshfocus Svizzera eliminata

La corsa della Svizzera ai Mondiali si è fermata ancora una volta ai quarti di finale. Autori di una prova decisamente sottotono, i rossocrociati sono stati superati per 3-1 dalla Germania.

Scelto a sorpresa al posto di Genoni, Mayer ha commesso un errore evidente sull'1-0 tedesco. In avvio di periodo centrale gli elvetici hanno rimesso le cose a posto con Siegenthaler ma sono andati alla pausa sotto di due gol di Peterka e Sturm (in shorthand!).

Negli ultimi 20' Ambuehl e compagni si sono gettati all'attacco, senza però mai dare l'impressione di poter raddrizzare la sfida.

Thuerkauf non verrà operato

Calvin Thuerkauf
KEY Calvin Thuerkauf

L’attaccante del Lugano Calvin Thürkauf, infortunatosi alla spalla destra con la svizzera ai Mondiali, non sarà sottoposto a un intervento chirurgico. La società e il giocatore hanno optato per un approccio conservativo. Il 25enne ha già iniziato il percorso riabilitativo e l'obiettivo è quello di essere pronto ad agosto per iniziare gli allenamenti con la squadra.