Formula 1: A Monaco la pole è di Verstappen

Verstappen
KEY Verstappen

Ci sono voluti tre tentativi nel Q3, un perfetto terzo settore e un colpo di reni da vero campione a Max Verstappen per centrare la prima pole position della carriera nel GP di Monaco.

Il leader della classifica ha ipotecato il successo nella gara di domenica, nella quale scatterà davanti a Fernando Alonso, il sorprendente Esteban Ocon e Carlos Sainz.

Un errore nel Q1 ha estremamente complicato il weekend di Sergio Perez, che partirà dall'ultima casella. Qualifiche non entusiasmanti per le Alfa Romeo, con Valtteri Bottas 15o e Guanyu Zhou penultimo.

Moto: Aegerter è stato operato

Tutto bene
Instagram Tutto bene

Laureatosi due volte campione del mondo in Supersport (2021/2022) e passato quest'anno in SuperBike, dove attualmente si trova al sesto posto della classifica generale, Dominique Aegerter è stato operato all'avambraccio destro a causa di una sindrome compartimentale. "L'intervento è andato bene", ha annunciato sui social lo stesso pilota bernese. Non è noto se e quanto il 32enne dovrà restare a riposo.

Formula 1: GP di Imola è annullato

Il maltempo che sta flagellando in queste ore l'Emilia-Romagna ha toccato anche lo sport, in particolare la F1. FIA e F1 hanno infatti ufficializzato l'annullamento del GP originariamente in programma proprio questo weekend nella stessa regione (a Imola).

Dopo numerose richieste di rinvio giunte nelle ultime ore è dunque arrivato l'atteso annuncio, preso in collaborazione con le autorità per non mettere a rischio fan e addetti ai lavori.

Nel frattempo la scuderia Alpha Tauri, che ha sede a Faenza (uno dei comuni più colpiti), ha lanciato una raccolta fondi a sostegno della popolazione.

Moto: Bezzecchi vince a Le Mans

Non è mancato lo spettacolo nel 1000o GP della storia, quello di Le Mans. In una gara delle MotoGP ricca di cadute, tra le quali quelle di Bagnaia e Marc Marquez, e colpi di scena, ad imporsi è stato l'italiano Bezzecchi, al secondo successo nel 2023. Nonostante l'uscita di scena, Bagnaia è sempre leader della classifica iridata.

Trionfo italiano anche in Moto2 con Arbolino, ora in testa al Mondiale con un vantaggio di 25 punti su Acosta.

Dani Holgado ha invece ottenuto il secondo successo in cinque gare stagionali in Moto3. Lo spagnolo ha così consolidato la sua leadership.

Moto: Martin si aggiudica la sprint

Jorge Martin ha confermato la sua naturale propensione a emergere sulla breve distanza: il 25enne ha fatto sua la gara sprint di Le Mans precedendo Brad Binder e Francesco Bagnaia. Il sudafricano e il campione del mondo in carica hanno fatto a sportellate con il rientrante Marc Marquez, scivolato al 5o posto. Da segnalare l'uscita di scena del padrone di casa Fabio Quartararo, ruzzolato nella ghiaia.

Moto: MotoE: Krummenacher sul podio a Le Mans

Assente il campione del mondo uscente Dominique Aegerter, che ha salutato la categoria per concentrarsi esclusivamente sulla Superbike, è stato Randy Krummenacher a regalare subito qualche soddisfazione ai colori rossocrociati. Nel primo appuntamento stagionale, in gara-1 corsa a Le Mans, il 33enne ha chiuso alle spalle di Jordi Torres e Hector Garzo.

Moto: Bagnaia sfila la pole a Marquez

Francesco Bagnaia si è assicurato la pole position del GP di Francia, valevole per la gara sprint di sabato pomeriggio e quella ufficiale di domenica.

A Le Mans, in cui si correrà il millesimo Gran Premio nella storia del Motomondiale, il pilota della Ducati è stato autore di un ultimo giro semplicemente da incorniciare, soprattutto il 4o settore, precedendo il rientrante Marc Marquez e Luca Marini.

Nella classe di mezzo e in Moto 3 saranno invece rispettivamente Sam Lowes e Ayumu Sasaki (alla terza pole fin qui in stagione) a scattare dalla prima casella.

Moto: Marquez pronto a tornare in sella

Marc Marquez sarà al via del GP di Francia. Come previsto, lo spagnolo della Honda si è ristabilito completamente dal problema alla mano destra, infortunata durante la gara inaugurale di Portimao, e potrà dunque tornare nella mischia questo weekend sul circuito di Le Mans.