Moto: Ad Austin en-plein di Viñales

Maverick Vinales
KEY Maverick Vinales

La gara delle MotoGP del GP delle Americhe ha visto imporsi lo spagnolo Viñales davanti ad Acosta e Bastianini. Il portacolori dell'Aprilia ha così completato un weekend perfetto.

Già autore della pole e vincitore della gara sprint ad Austin, il 29enne è stato toccato in partenza ma ha poi rimontato dalla 9a posizione per imporsi. Quinto Bagnaia, caduto M.Marquez a 9 giri dal termine quando era in testa.

Gli altri due vincitori sono stati lo spagnolo Garcia (Moto2) e il colombiano Alonso in Moto3, dove l'elvetico Dettwiler (14o) alla 5a gara della carriera ha conquistato i primi punti.

Moto: Pole e sprint per Viñales

Maverick Viñales
KEY Maverick Viñales

Maverick Viñales si è preso la pole position e pure la gara sprint del GP delle Americhe. Nella gara corta del sabato ha preceduto Marc Marquez e Jorge Martin.

Lo spagnolo nelle prove ufficiali ha invece stampato il nuovo record delle MotoGP sulla pista di Austin in 2'00"864, precedendo Pedro Acosta e Marc Marquez.

Nelle Moto3 per la prima volta nella storia partirà davanti a tutti un colombiano, David Alonso. L'elvetico Noah Dettwiler scatterà invece dall'8a fila. In Moto2 il tempo più veloce lo ha ottenuto l'iberico Aron Canet.

Formula 1: Ecco il calendario 2025

F1
Imago F1

La FIA ha svelato il calendario per la stagione 2025, quella del 75o anniversario del campionato di Formula 1. Si partirà, per la prima volta dal 2019, in Australia il 16 marzo e si terminerà ad Abu Dhabi il 7 dicembre, per un totale di 24 Gran Premi.

Formula 1: Alonso resta in Aston Martin

Ha firmato almeno fino al 2026
Imago Ha firmato almeno fino al 2026

Alcuni lo davano in Mercedes al posto di Lewis Hamilton, altri in Red Bull, ma invece Fernando Alonso continuerà a guidare una Aston Martin. La scuderia britannica ha messo fine alle speculazioni sulla possibile partenza del 42enne spagnolo, due volte campione del mondo, annunciando di aver rinnovato il suo contratto almeno fino al 2026. 

Formula 1: Max Verstappen torna a vincere

Imago

Max Verstappen, dopo il ritiro in terra australiana, ha rimesso tutti in fila vincendo il GP del Giappone davanti al compagno di scuderia Sergio Perez e all’alfiere della Ferrari Carlos Sainz.

Ai piedi del podio, in una gara segnata da una bandiera rossa al primo giro, si è piazzato il compagno di scuderia Leclerc davanti a Norris.

Prestazione sottotono per entrambe le Mercedes, che non sono riuscite a tagliare il traguardo oltre la 7a (Russell) e 9a posizione (Hamilton). Giornata in chiaroscuro per la Sauber, obbligata a ritirare la vettura di Zhou e con Bottas solo 14o.

Formula 1: Verstappen ancora in pole

Imago

Il campione del mondo in carica Verstappen partirà davanti a tutti anche nel Gran Premio del Giappone.

Dietro di lui sul tracciato nipponico, che in passato ha saputo regalare dei duelli leggendari, ci saranno il compagno di squadra Perez e l’alfiere della McLaren Norris, mentre il duo della Ferrari si è qualificato 4o (Sainz) e 8o (Leclerc).

Pochi sorrisi in casa del team elvetico Sauber, dove Zhou ha fatto segnare il tempo più lento di tutta la griglia, mentre il compagno di scuderia Bottas è riuscito a piazzare la sua monoposto in 13a posizione.

Moto: A Portimao trionfa Martin

Bagnaia
KEY Bagnaia

Dopo il terzo posto nella gara sprint, Jorge Martin ha scalato i gradini del podio vincendo il GP del Portogallo.

Allo spagnolo, partito dalla terza casella, è bastata la prima curva della gara per infilare sia Maverick Viñales (out nel finale per un problema al motore) che Enea Bastianini (scattato dalla pole), poi arrivato secondo davanti ad uno strepitoso Pedro Acosta.

Il campione del mondo in carica Pecco Bagnaia è stato protagonista di una caduta che ha coinvolto anche Marc Marquez ed è stato costretto al ritiro. In Moto2 si è imposto Daniel Holgado, mentre Noah Dettwiler ha chiuso 20o.

Formula 1: Verstappen out, doppietta Ferrari

Carlos Sainz
KEY Carlos Sainz

La Ferrari è tornata a festeggiare nel GP d’Australia, con Carlos Sainz e Charles Leclerc che hanno approfittato al meglio dell’uscita di scena prematura di Max Verstappen.

L’olandese è stato costretto ad abbandonare la corsa già al 5o giro per problemi alla sua monoposto, con lo stoico spagnolo, al rientro dopo l’intervento per appendicite di due settimane fa, che ha subito preso la testa della gara davanti al compagno di scuderia e l’ha mantenuta fino al traguardo.

Terzo posto per Lando Norris davanti all’altra McLaren di Oscar Piastri e alla Red Bull di Sergio Perez.