ZH, grave incidente in moto

Grave incidente stradale a Schlieren (ZH) ieri, venerdì poco prima di mezzanotte. Un motociclista di 56 anni è caduto al suolo mentre percorreva la Bernstrasse verso Zurigo. Dopo i primi soccorsi d'urgenza, il centauro è stato ricoverato all'ospedale in gravi condizioni. Per chiarire le cause dell'incidente è stata aperta un'inchiesta.

- News: Curling, gli Schwaller quarti

Yannick Schwaller
Imago Yannick Schwaller

Curling: la settimana svedese dei coniugi Schwaller si è chiusa senza l’auspicato sussulto finale. A Oestersund, teatro dei Mondiali di curling misto, la finalina per il bronzo ha infatti premiato la coppia norvegese Skaslien/Nedregotten, impostasi sulla nostra con il punteggio di 6-5. Pesante, nell’economia di un match altrimenti equilibrato, si è rivelato il parziale 3-0 del 5o end, grazie al quale i nordici hanno piazzato l’allungo decisivo.

Lunghe code al San Gottardo

Richiesta pazienza a chi viaggia verso sud
archivio keystone Richiesta pazienza a chi viaggia verso sud

Il traffico di vacanzieri diretti a sud ha generato code sabato al portale nord del tunnel del San Gottardo. La fila di veicoli si è progressivamente allungata fino a raggiungere i 10 chilometri in tarda mattinata e poi spingendosi fino a 13 poco dopo mezzogiorno.

Gli automobilisti, secondo quanto riferito da Viasuisse, hanno dovuto a quel punto mettere in conto tempi di attesa vicini alle due ore.

La polizia urana ha proceduto alla chiusura delle entrate autostradali di Goeschenen e Wassen. Per chi prosegue il viaggio in direzione dell’Italia, code sono state segnalate più a sud anche al momento di varcare il confine di Chiasso-Brogeda.

Moto: Pole position per Marc Marquez

Marc Marquez
Marc Marquez

Per la prima volta in questa stagione di MotoGP sarà Marc Marquez a scattare dalla pole position, la prima con la Ducati-Gresini nonché la numero 93 in carriera.

Nelle qualifiche del GP di Spagna il beniamino di casa, che non partiva davanti a tutti da oltre un anno, ha fatto registrare il miglior tempo (1’46"733), lasciandosi alle spalle Bezzecchi (+0"271) e Martin (+0"608). Non ha invece brillato Bagnaia, che ha chiuso la Q2 in settima piazza.

Il gelo causa danni alle colture

foto generica keystone

L'ondata di freddo delle ultime settimane in Svizzera, contraddistinta da gelate e nevicate fino in pianura, sta mettendo a dura prova le colture con danni stimati in milioni di franchi.

Particolarmente colpite le vigne e la produzione di frutta in Vallese e a Ginevra, indica Grandine Svizzera sul suo sito. I danni si spiegano anche con la precoce fioritura di molte colture dovuta ai primi giorni caldi di aprile, seguiti da un ritorno del freddo. 

A causa delle notti serene nella regione di Ginevra si sono verificate gelate con danni ai vigneti. Colpiti con danni anche agli alberi da frutta. Compromesse, in parte, altre colture a causa della neve caduta fino in pianura.

Auto esce di strada sulla A2 a Taverne

Un’auto che stava percorrendo la A2 in direzione nord è uscita di strada attorno alle 4.30 di sabato mattina a Taverne. Secondo le prime informazioni raccolte da Rescue Media, la vettura ha divelto la recinzione e si è fermata nell’erba in fondo alla scarpata che costeggia l’autostrada. Il conducente avrebbe riportato solo contusioni.

Mosca, allarme bomba, morti a Kherson

foto generica keystone

Uno dei piani dell'aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca è stato evacuato per un allarme bomba. Lo riferisce la Tass citando le forze dell'ordine.

Il servizio stampa dello scalo, ha reso noto che l'aeroporto sta funzionando normalmente, sempre secondo la Tass.

Intanto, sul terreno, secondo l'agenzia stampa Ria Novosti, due civili sarebbero stati uccisi e altri due feriti in un attacco ucraino a Novaya Kakhovka, nella regione di Kherson. Secondo il governatore della parte di Kherson occupata dall'esercito russo, Vladimir Saldo, le truppe ucraine hanno lanciato, nelle ultime ore, sulla città 12 ordigni.

SG, cade da cavallo, ricoverata

Un donna di 60 anni si è procurata ieri pomeriggio (venerdì) a Gossau (SG) ferite di media gravità facendo equitazione in un maneggio. Stando a una nota della polizia sangallese, la donna è scivolata dalla sella cadendo pesantemente a terra. Subito soccorsa, è stata ricoverata all'ospedale da un ambulanza giunta sul posto.