- News: Gmelin manca Parigi 2024

Gmelin
KEY Gmelin

Canottaggio: Jeannine Gmelin non parteciperà ai Giochi Olimpici per la terza volta in carriera. Nel 2 di coppia (con Nina Wettstein) la 33enne di Uster non è andata olte al 5o posto sul Rotsee. Qualificati invece altre 2 imbarcazioni: il quattro senza e la rappresentante dell'SC Caslano Aurelia-Maxima Janzen nel singolo.

- News: Judo, Stump di bronzo ai CM

Judo: Nils Stump ha conquistato la medaglia di bronzo nella categoria -73kg dei Mondiali di Abu Dhabi. Lo zurighese, detentore del titolo dopo il trionfo dello scorso anno a Doha, si è imposto nei ripescaggi prima di avere la meglio sul tedesco Igor Wandtke nella finalina. 

Era campione in carica
KEY Era campione in carica

Del Ponte si ferma a Basilea

Ferma
Ferma

Ancora niente limite per gli Europei di Roma per Ajla Del Ponte. Al meeting di Basilea la ticinese ha chiuso le batterie dei 100m con il tempo di 11"36, migliorandosi di 3 centesimi rispetto alla prova di Zofingen ma restando ancora al di sotto del necessario (ovvero 11"24).

Per la 27enne ci saranno poi da verificare le condizioni fisiche, poiché in finale la losonese si è fermata dopo una sessantina di metri e non ha dunque voluto forzare ulteriormente.

Sabato resta in programma il meeting di San Gallo, ultima chance per provare ad andare a caccia del tempo utile.

- News: Schauffele vince il primo Major

Xander Scheffler
Keystone Xander Scheffler

In testa dal primo giorno con un giro record da 62 colpi (9 sotto il par), Xander Schauffele ha messo in bacheca il suo primo Major grazie alla vittoria nel PGA Championship.

A Louisville, in Georgia, lo statunitense è riuscito a gestire il prepotente ritorno del connazionale Bryson DeChambeau che, durante l’ultima tornata, lo ha raggiunto prima di cedere per un solo colpo di differenza (263 a 264).

Arrestato venerdì per non essersi fermato a un blocco della polizia per la fretta di dover scendere in campo, il numero uno al mondo Scottie Scheffler si è piazzato 8o con 271 punti.

- News: Minnesota e Indiana avanzano

Qualificati
Qualificati

Nella notte sono state delineate in maniera completa le finali di Conference in NBA, con i due nomi mancanti.

A ovest a sfidare i Dallas Mavericks saranno i Minnesota Timberwolves, che hanno superato in gara-7 i campioni in carica dei Denver Nuggets con il punteggio di 98-90. Per Edwards e soci sarà solo la seconda finale della Western Conference della storia (l’altra fu nel 2004, dove persero).

Dall’altra parte il penultimo atto dei playoff metterà di fronte Boston Celtics e Indiana Pacers. Questi ultimi hanno superato in gara-7 i New York Knicks al MSG per 130-109.

Limite olimpico per Kaelin

Annik Kaelin
KEY Annik Kaelin

Annik Kaelin ha sfiorato il record svizzero dell'eptathlon ma si è comunque consolata con il limite per i Giochi di Parigi. Con 6'506 punti (-9 dal RS) la 24enne grigionese si è piazzata seconda nel meeting austriaco di Goetzis.

Cattive notizie invece in campo maschile, dove un poco brillante Simon Ehammer ha deciso di ritirarsi prima dei 1’500m conclusivi.

Ricky Petrucciani era dal canto suo impegnato a Rehlingen (Germania) per la prima gara stagionale all’aperto: 45"95 il tempo nei 400m, a 0"55 dal limite per accedere agli Europei.

Angelica Moser vince in DL

Angelica Moser
KEY Angelica Moser

Angelica Moser è diventata la 6a svizzera nella storia a imporsi in una tappa della Diamond League. Superando l'asticella a 4,73m (season best), la rossocrociata ha vinto il concorso di salto con l'asta di Marrakech.

In Marocco Mujinga Kambundji non è invece andata oltre al 5o posto nei 200m vinti da Shericka Jackson in 22"82. La bernese ha stoppato il cronometro in 23"14, a oltre 2 decimi dal suo miglior tempo stagionale. Sesta negli 800m Rachel Pellaud (2'00"95).

Sorpresa nei 100m maschili dove il camerunese Emmanuel Eseme (10"11) ha preceduto André De Grasse (10"19).

- News: Schwizer vince a Bourg-en-Bresse

Pius Schwizer
KEY Pius Schwizer

Equitazione: Pius Schwizer si è imposto nella prova principale del CSI 4 stelle di Bourg-en-Bresse (FRA). In sella a Scarlina, il rossocrociato l'ha spuntata al barrage.

MTB:Camille Balanche è tornata ai vertici nel downhill. La 34enne romanda si è piazzata seconda dietro solo alla francese Marine Caribou nella tappa di CdM di Bielsko-Biala (POL).

Scherma: la Svizzera è salita sul podio nella gara a squadre femminile di spada. Nella tappa di CdM di Fujairah (UAE) la squadra guidata da Pauline Brunner ha battuto nella finalina il Canada per 45-39.