- News: Ponti in 1/2 col miglior tempo

Noè Ponti
Keystone Noè Ponti

Noè Ponti ha iniziato per il verso giusto i Campionati Europei in vasca corta in Romania. Il ticinese ha confermato il suo buono stato di forma stampando il miglior tempo nelle batterie dei 100m delfino.

In 49"14, a poco più di 3 decimi dal suo record, il 22enne locarnese ha rifilato mezzo secondo al francese Maxime Grousset, unico altro atleta a scendere sotto i 50 secondi.

Positivo anche il debutto di Antonio Djakovic, qualificato per la finale dei 400m stile libero, e Thierry Bollin, promosso in semifinale dei 50m dorso con l'11o posto complessivo.

World Athletics premia Meuwly

Meuwly con Del Ponte
Meuwly con Del Ponte

Atletica: Laurent Meuwly ha ricevuto il premio alla carriera come coach dalla federazione internazionale per il suo trentennale impegno nell’atletica. L’elvetico è il primo premiato svelato in vista dei World Athletics Awards 2023. Il 49enne ha iniziato molto presto ad allenare, all’età di 18 anni. Attualmente è il responsabile dei velocisti olandesi, ma segue ancora anche la ticinese Ajla del Ponte.

- News: Svizzera ai 1/4 sul velluto

Dominio assoluto
Dominio assoluto

La Svizzera ha centrato l’obiettivo minimo dei 1/4 ai Mondiali femminili di unihockey in corso a Singapore e lo ha fatto togliendosi la soddisfazione di un particolare record.

Vittoriose all’esordio contro la Norvegia e sconfitte in seguito dalla Finlandia, le rossocrociate hanno passeggiato nel loro terzo incontro del Gruppo A contro la Lettonia, umiliandola con un eloquente 22-1 in quello che è diventato il loro successo più netto nella storia della rassegna iridata.

Stettler e compagne, seconde nel loro girone, dovranno attendere per conoscere il prossimo avversario.

- News: I Tigers graffiano a Birsfelden

La sfida tra ultima e penultima di SBL ha sorriso ai Lugano Tigers, capaci di respingere il tentativo d'aggancio degli Starwings e di rientrare in Ticino con la terza vittoria stagionale. Tra le file bianconere, nel 91-76 finale, si è messo in particolare evidenza il duo statunitense Sampson-Williams: 37 punti per il primo, 22 per il secondo.

- News: CM D, la Svizzera s'inchina

La prima sconfitta
rsi.ch La prima sconfitta

Nel secondo incontro dei Mondiali femminili in corso a Singapore la Svizzera è stata battuta 9-5 dalla Finlandia, ora prima del Gruppo A. Le rossocrociate hanno incassato ben sei reti nel periodo centrale, vanificando ogni velleità di rimonta. Lunedì alle 13h00 affronteranno dunque la Lettonia per assicurarsi il passaggio del turno.

Record svizzero per Schlumpf

La zurighese
KEY La zurighese

Atletica: dopo aver staccato il biglietto per le Olimpiadi firmando pure il nuovo record svizzero in 2h25'27" nella maratona di Berlino dello scorso settembre, Fabienne Schlumpf ha ulteriormente abbassato il miglior tempo nazionale a Valencia. La zurighese ha fermato il cronometro in 2h24'30", dimostrandosi in grande forma come l’etiope Sisay Lemma, che tra gli uomini ha fatto segnare addirittura il 4o tempo di sempre, vincendo in 2h01'48".

Aerials: nella prima gara maschile della nuova CdM c'è subito stata gloria per i colori rossocrociati. Merito di Pirmin Werner, secondo solo al cinese Guangpu Qi nella prova di Ruka.

- News: Lugano in scioltezza

Al Volley Lugano sono bastati tre set, chiusi sui parziali di 25-22, 25-19 e 26-24, per avere ragione del Glaronia e tornare al successo dopo la beffa di domenica scorsa. I tre punti guadagnati al Palamondo proiettano le ragazze di Oikonomou al quarto rango momentaneo. 

- News: La Svizzera debutta vincendo

L'esultanza delle elvetiche
KEY L'esultanza delle elvetiche

La Svizzera ha iniziato alla grande il suo percorso ai Mondiali femminili di Singapore. Le rossocrociate, inserite nel Gruppo A, hanno piegato con un netto 8-2 la Norvegia. Nella OCBC Arena la compagine di Oscar Lundin ha dominato in lungo e in largo, sbloccando tuttavia il punteggio a metà incontro grazie a Céline Stettler e dilagando solo nella seconda parte.