- News: Curling, Svizzera in semifinale

Briar Schwaller-Huerlimann
Imago Briar Schwaller-Huerlimann

Curling: la Svizzera si giocherà le medaglie anche ai Mondiali di doppio misto di curling in corso a Oestersund. Briar e Yannick Schwaller si sono imposti per 8-6 contro la Scozia nella partita di qualificazione. Venerdì alle 18h00 sfideranno i padroni di casa della Svezia, che schierano i fratelli Isabella e Rasmus Wranaa, direttamente qualificati per le semifinali.

Formula 1: Dal 2025 Huelkenberg alla Sauber

Nico Huelkenberg
KEY Nico Huelkenberg

Nico Huelkenberg sarà al volante di una Sauber a partire dalla prossima stagione di Formula 1. Come annunciato dal sito ufficiale del campionato mondiale, il tedesco e la Haas si separeranno a fine 2024 e il 36enne entrerà a far parte della scuderia elvetica, pare con un contratto su più anni e quindi sarà una delle due guide quando nel 2026 Audi diventerà partner del team di Hinwil. Huelkenberg aveva già gareggiato nel 2013 con la Sauber. 

Il City stende il Brighton

Manchester City
KEY Manchester City

Il Manchester City ha avuto la meglio sul Brighton, imponendosi per 4-0 e restando così a una lunghezza, ma con una partita in meno, dall'Arsenal capolista (77 punti). A mettersi in evidenza per i Citizens sono stati De Bruyne al 17', Foden con una doppietta nell'arco di 8' e Alvarez al 62'.

Gara-5 e match ball per i Lions

ZSC Lions
KEY ZSC Lions

Il fattore casalingo si è rivelato ancora una volta determinate nella finale di NL. Lo Zurigo si è imposto 3-0 sul Losanna nella gara-5 disputata alla Swiss Life Arena, guadagnandosi così la possibilità di vincere il decimo titolo della sua storia già in gara-6.

Dopo un primo periodo a trazione vodese, in quello centrale i Lions hanno messo due marce in più e poco prima della seconda pausa ha siglato due reti con Lammikko e Rohrer nel giro di 51".

Un uno-due che ha decisamente tagliato le gambe agli ospiti, colpiti nel finale di partita pure dal gol a porta vuota di Sigrist.

Ultimo anno per Lara Gut-Behrami

La prossima sarà l’ultima stagione per Lara Gut-Behrami. A confermare le voci di un possibile ritiro (già ventilato lo scorso mese), è stata la stessa campionessa ticinese a Livigno TV.

"I Giochi Olimpici di Milano-Cortina? Mancano ancora due anni, non è una cosa a cui penso. Anzi non credo che ci sarò... penso che farò ancora un anno e poi mi fermerò", ha spiegato la quasi 33enne di Comano.

Reduce dalla sua migliore annata della carriera, Gut-Behrami non ha però chiuso del tutto la porta: "Non so se è una decisione definitiva. A fine stagione non è facile avere la giusta lucidità".

Nadal batte il 16enne Blanch

Nadal e Blanch
KEY Nadal e Blanch

Rafael Nadal (ATP 512) ha fatto valere tutta la sua esperienza nella sfida tra generazioni nel primo turno del Masters 1000 di Madrid.

I 21 anni e tre mesi di differenza (record assoluto in un torneo di questo calibro) tra il maiorchino e il suo avversario, il 16enne Darwin Blanch (1028), non hanno intimorito l’ex numero uno al mondo, impostosi agilmente con il risultato di 6-1 6-0.

Dal canto suo Richard Gasquet (116) è diventato il 4o giocatore ancora in attività a raggiungere quota 1000 partite ATP dopo Novak Djokovic (1315), Rafael Nadal (1293)e Fernando Verdasco (1006).

TdR, tappa e maglia per Nys

Vendrame e Nys
rsi.ch Vendrame e Nys

Tanto spettacolo nella seconda tappa del Tour de Romandie tra Friborgo e Salvan/Les Marécottes (171,2km), in cui a spuntarla è stato uno straordinario Thibau Nys.

Sul traguardo vallesano il belga è stato capace di battere il compagno della fuga partita da lontanissimo Andrea Vendrame, il quale ha chiuso alle spalle del vincitore per il secondo giorno consecutivo.

Grazie alla splendida prestazione, il 21enne della Lidl-Trek è salito in testa alla generale, in cui vanta 4" sul 29enne italiano e 22" sull'australiano Lucas Plapp.

- News: Marko Mladjan sospeso 3 turni

Marko Mladjan
KEY Marko Mladjan

Colpo duro ancora prima di iniziare la finale contro l’Olympic Friborgo per Massagno, che dovrà fare a meno di Marko Mladjan per tre giornate dopo l’espulsione rimediata nelle fasi conclusive di gara-4 di semifinale a Neuchâtel. Il giocatore della SAM è stato punito per insulti all’arbitro. La Spinelli è intenzionata a fare ricorso, per riavere prima di un'eventuale gara-4 uno dei suoi elementi cardine. Il numero 7 salterà in tutti i casi gara-1 in programma sabato in terra burgunda.