Appalto FFS,accolto ricorso concorrente

Il Tribunale amministrativo federale ha annullato l'assegnazione dei lavori delle nuove officine FFS ad Arbedo-Castione, accogliendo il ricorso del consorzio arrivato secondo. Il prezzo basso dell'aggiudicatario iniziale non includeva tutte le prestazioni richieste, secondo la sentenza. L'appalto passa ora al secondo classificato.

Il consorzio vincitore, pur presentando l'offerta più vantaggiosa, non ha soddisfatto completamente le richieste del capitolato, determinando l'annullamento dell'assegnazione.

Le Ferrovie federali svizzere stanno esaminando la decisione, che non dovrebbe influire sui tempi di costruzione.

Festival di Cannes, 4 film svizzeri

Festival di Cannes
Keystone Festival di Cannes

Quest'anno il Festival del film di Cannes, che si terrà dal 14 al 25 maggio, vedrà presentare 4 film elvetici, tra cui "Sauvages" di Claude Barras, regista svizzero che aveva già partecipato nel 2016 con il cortometraggio "Ma vie de courgette".

Saranno protagonisti dell'evento il lungometraggio "Le procès du chien" di Laetitia Dosch, "Gli spudorati" di Konstantin Bojanov e "Las novias del sur" di Elena Lopez Riera.

Quest'ultimo, una coproduzione ispano-svizzera esplora il matrimonio e la sessualità tra donne mature, portando il cinema svizzero alla ribalta internazionale.

Lugano, via Besso chiusa per incidente

RSI

Incidente della circolazione venerdì pomeriggio in Via Besso a Lugano. Sono stati coinvolti più veicoli, ma la dinamica non è ancora chiara. Secondo quanto confermato alla RSI dalla polizia cantonale, una persona è rimasta ferita. La polizia ha chiuso la strada, una delle principali vie di accesso al centro città.

ZH, giudice escluso per parzialità

Giudice di Zurigo escluso per parzialità
Keystone Giudice di Zurigo escluso per parzialità

Un giudice del tribunale distrettuale di Zurigo non può più occuparsi di attivisti del clima. Il Tribunale federale (TF) lo ha dichiarato parziale: aveva mostrato solidarietà nei loro confronti, quando i giudici devono essere imparziali.

Durante un processo nel settembre 2022, il giudice aveva assolto un'attivista di Extinction Rebellion, esortandola pubblicamente a perseverare. Il suo comportamento ha compromesso l'integrità del sistema giudiziario.

Nonostante le difese del giudice, il Tribunale Federale ha confermato l'esclusione, ritenendo che ciò avesse messo in dubbio la sua capacità di garantire un processo equo.

19enne fermato per spaccio di droga

880 grammi di eroina, 26 grammi di cocaina, un grammo di hashish nonché una somma imprecisata di denaro. E' questo il bilancio di quanto rinvenuto dalle autorità nella perquisizione dell’appartamento di un 19enne cittadino albanese residente in Albania arrestato lunedì dalla polizia cantonale.

Stando a quanto comunicato in una nota diffusa in collaborazione col Ministero pubblico, il giovane è stato fermato a Pregassona ed è sospettato di essere coinvolto in un’importante attività di spaccio di droga a clienti locali.

L’ipotesi di reato nei suoi confronti è di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti. 

Bomba a Istanbul, donna condannata

Un tribunale di Istanbul ha condannato a sette "ergastoli aggravati" e 1’794 anni di reclusione Alham Albashir, siriana ritenuta responsabile dell'attentato del 13 novembre 2022 che uccise sei persone, ferendone 81, dopo l'esplosione di un ordigno sulla principale via pedonale di Istanbul, nei pressi di Piazza Taksim.

Xi Jinping ha incontrato Blinken

Xi Jinping ha incontrato brevemente Antony Blinken venerdì 26 a Pechino
Keystone Xi Jinping ha incontrato brevemente Antony Blinken venerdì 26 a Pechino

"Il mondo è sufficientemente grande perché Cina e Stati Uniti possano entrambi svilupparsi e prosperare", i due Paesi devono quindi "essere partner e non rivali", secondo Xi Jinping, per il quale va adottata una visione positiva dello sviluppo cinese.

Il presidente cinese ha ricevuto venerdì a Pechino il segretario di Stato Antony Blinken, giunto al secondo viaggio in Cina nel giro di meno di un anno.

Xi ha dichiarato che dalla fine del 2023 "sono stati realizzati progressi". Il tentativo di riavvicinamento in atto, tuttavia, non cancella "i numerosi problemi che devono ancora essere risolti". Secondo Xi, "sforzi supplementari sono ancora possibili".

TF fa chiarezza sulle antenne telefonia

Sempre molto discusse
Keystone Sempre molto discusse

Il Tribunale federale ha chiarito le competenze delle autorità locali per le antenne di telefonia mobile accogliendo solo parzialmente il ricorso presentato da tre operatori contro il regolamento edilizio a Sufers (GR).

Le norme adottate nel comune grigionese stabiliscono che la costruzione e l'estensione delle antenne devono essere ridotte al minimo, ottimizzando ubicazione e attrezzature.

La prima Corte di diritto pubblico ha confermato la coerenza delle norme delle autorità locali che limitano l'installazione di nuove antenne, dando ragione a Salt, Sunrise e Swisscom solo per quanto riguarda la prova oggettiva della necessità di copertura.